• +335-6503647
  • info@magosrl.it

SCEGLIERE IL TRASPORTO PIU’ ADATTO

SCEGLIERE IL TRASPORTO PIU’ ADATTO

Per il trasporto dei cavalli le modalità sono diverse, a seconda delle preferenze, delle occasioni e delle possibilità.

VAN PROPRIO
Il primo comporta il mantenimento e la manutenzione di un mezzo motorizzato e quindi assicurazione, tassa di circolazione, officina (almeno di tanto in tanto) pneumatici, ecc.; a parte il costo dell’acquisto non è proprio economico.
Inoltre una volta arrivati a destinazione se ci si deve spostare si ha un mezzo ingombrante e non troppo confortevole (per gli umani).

TRAILER PROPRIO
Il secondo risulta un po’ meno confortevole (per il cavallo) e necessita di maggiore attenzione durante la guida, ma il costo del mantenimento è poca cosa e si ha sempre l’auto a disposizione; anche il confort (per gli umani) in viaggio è molto migliore che con il van.
Bisogna però tenere presente alcune disposizioni del Codice della Strada (fonte Polizia Stradale di Ravenna):
1. Con la patente B, si possono guidare veicoli con rimorchio con massa (peso) complessiva (motrice+rimorchio), a pieno carico non superiore a 35 q.,purché la massa del rimorchio carico, non superi la massa a vuoto (vedi libretto di circolazione) della motrice.
2. Diversamente, purchè la motrice non superi i 35 q, occorre la patente B E.
3. Se la massa della motrice o se la massa complessiva di motrice + rimorchio superano i 35 q. occorre
la patente C.
Attenzione, la normativa per i TATS (Trasporto di Attrezzature Turistiche e Sportive, come sono generalmente immatricolati i trailer) precisa che per contestarvi qualsiasi infrazione relativa al peso, i mezzi devono essere pesati, non possono contestarvi nulla sulla base di quanto indicato nei documenti o tantomeno su stime presunte.
Attenzione, per i mezzi (auto+trailer) che NON superano il peso dei 35 q. non vi sono prescrizioni anche per l’applicazione degli adesivi con i limiti di velocità.
Ovviamente i mezzi devono essere in regola con le disposizioni sanitarie ed i regolamenti per il trasporto di equidi, e senza le relative autorizzazioni non si possono effettuare trasporti in conto terzi, ma solamente in conto proprio, ovvero con il vostro mezzo potete trasportate solo i vostri cavalli o quelli dei vostri amici.

AFFIDARVI A MAGO TRASPORTI IPPICI
Risolvete ogni tipo di problematica, fate viaggiare i vostri cavalli in massimo confort, ottimizzate i costi, e no avrete più mal di testa.
Prenotate il vostro trasporto personalizzato, contattateci al 335 6503647‬ – oppure visitate il nostro sito: www.magosrl.it

info_6tb1s92r